Una giornata sensazionale grazie ai 200 volontari di Beach Clean Up svoltosi questa mattina (domenica 3 aprile) a Viareggio, organizzato da Marevivo Toscana. 

Da Piazza Mazzini al Molo sono stati infatti raccolti e differenziati 111 kg di plastica, 200 kg di RUR (rifiuto urbano residuo), 70 kg di vetro, 1 canoa di plastica, 3 pneumatici e una rete da pesca. Rifiuti nocivi non solo all’ecosistema marino, ma anche a bagnanti e turisti che potrebbero ferirsi con oggetti pericolosi, in vista della stagione estiva.
E’ stato fatto tutto in due ore, un risultato veramente incredibile , grazie ai 200 volontari che hanno accolto ancora una volta con grande entusiasmo questo tipo di iniziative.
Sulla spiaggia è stato ritrovato di tutto: Bottiglie di vetro e di plastica, lattine, sigarette, accendini, mascherine e petardi, oltre ad oggetti decisamente più particolari, come materassini, indumenti e, per l’appunto, ruote di qualche veicolo. 
Quella di Beach Clean Up non solo è un’iniziativa che ovviamente fa benissimo all’ambiente, serve anche a sensibilizzare le vecchie e le nuove generazioni al corretto comportamento in spiaggia. In questo modo ci rendiamo conto dell’inciviltà di certe persone e della mancanza di rispetto verso qualcosa che è di tutti, il mare.

Una formula che piace, quella del Beach Clean Up, patrocinata oggi dal Comune di Viareggio, con il supporto di NAVIONICS. Una formula apprezzata anche dai giovani, sempre più attenti ai temi legati alla tutela ambientale. 

“Lo dimostra la partecipazione sia a questo evento che alla mostra Mare Mostro, in corso presso la Biblioteca Comunale Marconi di Viareggio – commenta Marina Gridelli, Responsabile della Delegazione Toscana Marevivo – L’affluenza a Mare Mostro è stata tanta in queste settimane, motivo per cui è stata prorogata fino al 10 aprile e diventerà un’esposizione itinerante nelle scuole. Siamo molto contenti perché, in generale, l’obiettivo di Marevivo è quello di sensibilizzare le persone, rendendole partecipi. Ci stiamo riuscendo. Il ringraziamento non può che andare a tutti i volontari, alle istituzioni, alle associazioni e alle organizzazioni presenti oggi”.

Tra i presenti, oltre a Rodolfo Salemi, Assessore all’Ambiente del Comune di Viareggio, c’era come di consueto, anche la Capitaneria di Porto di Viareggio, sempre promotrice di iniziative per la tutela del mare e alla sensibilizzazione ambientale. Al “taglio del nastro” è intervenuto anche il Comandante, il Capitano di Fregata Alessandro Russo.

Tante sono state le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Associazioni deiBalneariViareggio Surf Club, Sons of the Ocean, il CKV Canoa Kayak Versilia, Zero Waste, Fare Verde, SICS Firenze – Forte Società Italiana Cani Salvamento e l’Associazione di promozione sociale “Il lago di Puccini APS”, oltre all’Associazione pescatori sportivi del Porto di Viareggio, Rotary Club e Soroptimist. 

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

Bando PNRR opportunità per imprenditoria femminile

Secondo posto per i ragazzi della Motto nella serie C di ginnastica artistica